1994: No Limite do Tempo

NO LIMITE DO TEMPO Year of production: 1994 Exhibition: Galeria Candido Portinari, Rome, May 1994 Media: Painting, Drawing, Photography, Videos Texts: Alessandro Masi, Stefania Aureli, Elisabetta Pandimiglio. NO LIMITE DO TEMPO é un lavoro che va alla ricerca di un’identità che superi le strettoie dei ruoli sociali e delle divisioni geografiche. La sperimentazione tecnica si pone come tentativo formale di dare espressione e corpo all’Essere al di là della condizione umana, all’Essere come divenire movimento. No Limite do Tempo traduce il vissuto di un osservatore che vive e viaggia per l’Europa, in una produzione che intende rappresentare il divenire nel fluire dello spazio e del tempo attravverso la contaminazione delle diverse tecniche espressive. Che si tratti di figurativo o astratto, il lavoro cerca di dare una forma alla condizione del “cittadino del mondo” alla sua visione della realtà, delle cose, degli esseri, degli elementi naturali e non. Persino nelle fotografie, nel video, nelle immagini in movimento, nelle pitture che tendono al realismo, l’empirico si dissolve nella visione e l’apparente deformazione è in verità tentativo di conoscenza al di là dei limiti dello spazio e del tempo.

\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\

“Se smettessi di fare pittura smettersi di fare film” e proprio la contaminazione tra cinema e pittura caratterizza il lavoro di César Meneghetti, sia nell’indagine fotografica, che in quella pittorica o nell’incisione. Il supporto bianco assume i connotati dello schermo di cui l’immagine risulta essere la diretta proiezione. Da qui l’effetto “schermato”, di una cornice interna all’opera. Come in un film, la scena raffigurata dipana un soggetto sviluppato in serie, che ha un tempo rapido di lettura simile al fotogramma. Possono essere situazioni in bianco e nero come la sequenza con un primissimo piano delle mani offerte allo spettatore, in un tutto organizzato attorno ad una figura d’uomo in una stanza grigia (“BAYSWATER”, acrilico su tela, 1987) o le più poetiche immagini di “MARINES” (acrilico su carta, 1992) quattro tavole nelle quali predomina l’azzurro con interferenze cromatiche degli altri colori fondamentali.  La riflessione sul corpo, sull’uomo (la condizione più che la sua espressività), é tipicamente metropolitana, temperamentale (si vedano i ritratti “franti” di memoria giacomettiana) perchè é il linguaggio grafico, illustrativo a dominare i segni. Coerente la scelta degli acrilici, colori brillanti, di rapido impiego, una scrittura veloce, segnica, l’interferenza continua tra pittoricità e grafia per un immagine-flusso da leggersi in sequenza.

STEFANIA AURELI

\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\

Prima tavola di misura poetica in velocità realizzata da Alessandro Masi per César Meneghetti L’orologio a sei – batte l’orologio a sei lancette batte tic tactic tac tic tac tic tac tic tac tic tac I TUOI SEGNI, CESAR, SONO SPADE VELOCI DI FRAMMENTI, DI LUCI, DI VOCI, VOOOCi,VOCIIIIIII!VELOCEMENTEVELOCEMENTEVELOCEMENTEVELOCEMENTEVELOCE. IN ALCUNI TUOI SENSI, CARO CESAR, CI SONO SOGNI CHE ASCIUGANO, ANZI PROSCIUGANO IL LAGO DEI NOSTRI DESIDERI PER PRECIPITARLO IN UN CIELO DI CATASTROFI INNATURALI. OVVIAMENTE TUTTI NOI SIAMO ANGELI E DIAVOLI STRANITI DALLA VELOCITA’ DEL TEMPO. OVVIAMENTE! DOLCEMENTE! DISTRATAMENTE GUARDIAMO UN FINESTRINO VEDENDO IL MONDO CAPOVOLGERSI DA SOTTO IN SU, DA SOTTO IN SU DA SOTTO IN SU DA SOTTO IN SU DA SOTTO IN SU DA SOTTO IN SU DA SOTTO IN SUDA SOTTO IN SU DA SOTTO IN SU… Ha vissuto l’angolo spumoso del tuo segno conficcato nello stipite della tela. Per me occorre soltanto riprendere il tuo occhio che fugge dentro una barriera di vetro, nel grandangolo della vanità! César Meneghetti é nato a Cagliari, Roma, Parigi, New York, Tokyo, Londra, Berlino, Dusseldorf, Palermo, Madrid, Pekino, Gerusalemme, Rio, Oxorm. Cosa si può fare in un metro di velocità? Lei non rispose, lei non disse neanche dei suoi trascorsi mitici. Allora, cosa cosa si può fare in un Questa è una lancetta Questa è una lancetta Questa è una lancetta Questa è una lancetta lancetta lancetta lancetta lancetta CESAR MENEGHETTI giallo, giallo, giallo, giallo, rosso, rosso, rosso, rosso, rosso, nero, nero, nero, nero, nero, nero, signus versus signus, signus versus signus diversamente non potrei fare dei ver … DENTRO LE TUE MANI DOMANI CANTERÒ IL SEGNO DELLA PAROLA FINO A PERDERMI IN TORMENTII DI VOCI!! OCCHIO CHE NON VEDE È IL CUORE CHE NON SILENZIO CHE SENTO VELOCE ATROCEEEE CAESAR CAESAR CAESAR CAESAR SIBILO EEEEEEEEEE ETERNO OVVIAMENTE AL CENTRO C’E SEMPRE qualcunoqualcunoqualcunoqualcunoqualcunoqualcunoqualcunoqualcunoqualcunoqualcunoqualcunoqualcunoqualcunoqualcunoqualcunoqualcunoqual…

\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\\

Obras em exposição: No limite do tempo. Acrílica, crayon e tempera sobre tela, 190 X 90 cm, Roma, 1994 North sea. Acrílica, óleo, crayon e fotocopia sobre tela, 200 X 100 cm, Roma, 1994 Mar Mediterrâneo, Óleo, acrílica, crayon e tempera sobre tela, 190 X 90 cm, Roma, 1993/4 La barca (objeto) Acrílica e crayon sobre caixa de madeira, 27 X 27 cm, Roma, 1994 Noturno… Técnica mista sobre tela, 60 X 60 cm, Roma, 1994 A Terra…Técnica mixta sobre tela60 X 60 cm, Roma, 1994 Tudo houve inicio com um sim…, Técnica mista sobre tela [coleção privada De Septis], 60 X 60 cm, Roma, 1994 A luz…, Técnica mista sobre tela [coleção privada Macor], 60 X 60 cm, Roma, 1994 Bayswater, Acrílica su tela, 195 X 90 cm, London, 1987 Letter for a friend n.1 , Técnica mista sobre papel, 49 X 69, Roma, 1994 Segmento A4 n.1 , Técnica mista sobre papel, 33 X 48 cm, Roma, 1993 Segmento A4 n.2 , Técnica mista sobre papel, 33 X 48 cm, Roma, 1993 Segmento A4 n.3 , Técnica mista sobre papel, 33 X 48 cm, Roma, 1993 Segmento A4 n.4, Técnica mista sobre papel, 33 X 48 cm, Roma, 1993 S/titolo, Técnica mista sobre papel [coleção Embaixada do Brasil], 49 X 69 cm, Roma, 1994 Ossessione I, Técnica mista sobre papel, 42 X 52 cm, Roma, 1994 Ossessione II , Técnica mista sobre papel, 50 X 40 cm, Roma, 1994 Ossessione III , Técnica mista sobre papel [coleção privada Antonello], 17 X 48 cm, Roma, 1994 From one to zero to n , Técnica mista sobre papel [coleção privada Sampaio Lopes], 21 X 41 cm, Roma, 1994 Ossessione IV , Técnica mista sobre papel [coleção privada Pandimiglio], 50 X 40 cm, Roma, 1994 São Tomé das Letras – SP, Técnica mista sobre tela [coleção privada Swain], 70 X 70 cm, Roma, 1994 Pompei, Técnica mista sobre tela [coleção privada Lamberti] , 70 X 70 cm, Roma, 1994 Roman Blue Sky, Técnica mista sobre tela [coleção privada Zanasi], 70 X 70 cm, Roma, 1994 The London underground, Técnica mista sobre tela   [coleção privada Painelli], 50 X 30 cm, Roma, 1994 Pantheon I, Técnica mista sobre tela [coleção Galeria Nova], 50 X 30 cm, Roma, 1994 Pantheon II, Técnica mista sobre tela, 50 X 30 cm, Roma, 1994 Tottenham Court road, Técnica mista sobre tela [coleção privada Menechini], 50 X 30 cm, Roma, 1994. São Paulo, Técnica mista sobre tela [coleção privada Catte], 70 X 70 cm, Roma, 1994 No, Cibachrome, 30 X 40 cm, London, 1989 Não, Cibachrome, 30 X 40 cm, London, 1989 Through the Y light…, Técnica mista sobre foto [coleção privada Bravi], 50 X 60 cm, London, 1990 Through the B light…, Técnica mista sobre foto, 50 X 60 cm, London, 1990 Roma, la tuscolana, Giuseppe e i suoi soldatini, l’angelo…, Técnica mista sobre papel [coleção privada Verdi], 50 X 60 cm, Roma, 1993 Café do Brasil , Técnica mista sobre papel, 50 X 70 cm, Roma, 1994 Il Racconto, Técnica mista sobre papel, 49 X 70 cm, Roma, 1994 Pompei II, Técnica mista sobre papel [coleção privada Verdi], 50 X 60 cm, Roma, 1994 Pompei III, Técnica mista sobre papel [coleção privada Pistone], 50 X 60 cm, Roma, 1994 Marines 1, Técnica mista sobre papel [coleção privada Pescetelli], 50 X 60 cm, Roma, 1994 Marines 2, Técnica mista sobre papel, 50 X 60 cm, Roma, 1994 Marines 3, Técnica mista sobre papel, 50 X 60 cm, Roma, 1994 Marines 4, Técnica mista sobre papel, 50 X 60 cm, Roma, 1994 Light on, Técnica mista sobre papel, 33 X 48 cm, Roma, 1994 [!], Técnica mista sobre papel, 33 X 48 cm, Roma, 1994 Without fix, Técnica mista sobre papel, 50 X 60, Roma, 1992 Masculino, feminino, Técnica mista sobre papel, 100 X 60, Roma, 1991 O Rio de Janeiro, Técnica mista sobre papel, 48 X 69, Roma, 1994 Jesus help, Técnica mista sobre papel, 49 X 69, Roma, 1993 Uma janela…, Técnica mista sobre papel, 50 X 70, Roma, 1994 Uma arvore…, Técnica mista sobre papel, 50 X 70, Roma, 1994 Impávido colosso, Técnica mista sobre papel, 50 X 70, Roma, 1994 Mananciais, Técnica mista sobre papel, 50 X 70, Roma, 1994 + Amazonas. Técnica mista, tela, luz sobre caixa de madeira, 39 X 25 X 17 cm, Roma, 1994 Video Video-Sketches n. 1, 2, 3, 4 e 5 (video, color, London, 1989) Video-Musaks N. 1 e 3      (video, color, London, 1988) 2984 (16mm, color, London 1990) Simultânea, (S-8, color, Brazil, 1986)